SU oro rosso
Ciao, sono Francesco
Mi chiamo Francesco Morelli, anno 1987, cresciuto in un paese dell’entroterra delle Marche, laureato in scienze dell’architettura e convinto che il futuro dei giovani sia nell’agricoltura e nelle opportunità che essa può offrire. Quando parlo di agricoltura, in primis, parlo di orto sinergico, volendo attuare una coltura che sia totalmente in armonia con l’ambiente.
Sono un amante delle nuove tecnologie e credo che queste siano necessarie per stare al passo con i tempi, non dimenticando l’importanza di ciò che il passato ci ha insegnato. È da questa consapevolezza che nasce la mia passione verso una delle spezie più ricercate e apprezzate del mondo: lo zafferano.
Spezia versatile nell’uso quotidiano, dalle molteplici proprietà, usata sin dall’antichità per scopi terapeutici, cosmetici e come colorante tessile. Ad oggi è considerata la spezia più costosa al mondo, conosciuta anche con il nome ORO ROSSO.
Dopo anni di ricerca e studi di settore la mia passione si concretizza nel 2013 ed oggi coltivo la mia qualità di zafferano nei colli venarottesi in provincia di Ascoli Piceno. Ciò che mi ha spinto a credere fortemente in questa spezia è la sua continua evoluzione e le sue trasformazioni in ambito culinario. Si adatta a qualsiasi piatto e può essere usata anche come tisana digestiva.
Un altro obiettivo che mi sono posto è trovare altre colture con lo stesso potenziale e andare alla ricerca di tutti quei prodotti ormai perduti e recuperarli, come alcuni legumi e cereali. Nel mio percorso a contatto con la terra cerco di sensibilizzare i giovani, come me, sulle problematiche legate allo sfruttamento del terreno, riuscendo ad attuare io stesso un tipo di agricoltura sana e smart. L’utilizzo di tecnologie innovative mi aiuta a ottimizzare le risorse energetiche e idriche, apportando meno sprechi e prodotti più genuini.
Da questo, il mio Payoff e Slogan : I VALORI DELLA TERRA